Progetto scienze motorie

Studiare e provare nuove esperienze sportive

In virtù del D.P.R. 275/99 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche ai sensi dell’art. 21 della Legge 21 marzo 1997 n. 59, dall’anno scolastico 2021-2022 la  scansione oraria viene realizzata su base annua e non settimanale per la disciplina di Scienze Motorie.

Nel piano studi degli indirizzi A.F.M., TURISMO e C.A.T. sono previste due ore di scienze motorie per classe, il Consiglio d’Istituto, in coerenza con gli obiettivi generali del sistema nazionale di istruzione e nel rispetto della libertà di insegnamento, delle scelte educative e formative dei genitori e del diritto ad apprendere degli studenti, , in virtù dell’applicazione dell’art. 4 della succitata norma, ha deliberato l’attuazione del progetto Scienze motorie articolato come segue:

In orario settimanale verrà svolta una sola ora della materie scienze motorie, con sviluppo della parte teorica e pratica propedeutica alle  attività progettate, il restante cumulo delle ore non svolte, ma previste nel Piano di studi degli indirizzi della scuola, vengono conteggiate in banca ore e concentrate in due periodi settimanali con uscite in ambiente naturale: montagna con attività di scii alpino, fiume con attività e approfondimenti in storia e scienze ed infine mare con attività sportive,  e approfondimenti in ambito scientifico.

Menu